Il marker NMO-IgG permette di distinguere la neuromielite ottica dalla sclerosi multipla


La neuromielite ottica è una malattia infiammatoria demielinizzante con una prognosi generalmente non favorevole, che colpisce selettivamente i nervi ottici ed il midollo spinale.
Di norma, viene erroneamente diagnosticata come sclerosi multipla.
Nessuna delle due malattie ha un biomarker in grado di distinguerle.

In Asia la relazione tra neuromielite ottica e sclerosi multipla ottico-spinale è controversa.

Ricercatori della Mayo Clinic di Rochester hanno valutato la capacità di un potenziale marcatore per la neuromielite ottica ( NMO-IgG ) di distinguere la neuromielite ottica dai disturbi correlati alla sclerosi multipla.

Sono stati testati per questo marker i campioni sierici di 102 pazienti Nord-americani con neuromielite ottica o con sindromi che indicano un alto rischio per questo disturbo, e 12 pazienti giapponesi con sclerosi multipla ottico-spinale.

La sensibilità e la specificità del marker è stata del 73% e del 91% per la neuromielite ottica, e del 58% e del 100% per la sclerosi multipla ottico-spinale.

Il marker NMO-IgG è stato rilevato nella metà dei pazienti con sindromi ad alto rischio.

Tra i 14 casi sieropositivi identificati accidentalmente, 12 avevano neuromielite ottica o una sindrome ad alto rischio per questa malattia.

Secondo gli Autori l’anticorpo NMO-IgG è un marcatore specifico per la neuromielite ottica e permette di distinguere la neuromielite ottica dalla sclerosi multipla.

La sclerosi multipla ottico-spinale asiatica sembra corrispondere alla neuromielite ottica. ( Xagena_2004 )

Lennon VA et al, Lancet 2004, 364 : 2106-2112



MedicinaNews.it