Uso a lungo termine di Glatiramer acetato da parte di 11 donne incinte con sclerosi multipla


Glatiramer acetato ( Copaxone ) è un farmaco in categoria B secondo la FDA ( Food and Drug Adminsitration ) in materia di uso da parte delle donne in gravidanza con sclerosi multipla.
Non sono attualmente disponibili dati per l'uso continuo di Glatiramer acetato durante la gravidanza.

È stato effettuato in Brasile uno studio retrospettivo e multicentrico di una serie di casi per valutare i rischi e i benefici di Glatiramer acetato usato durante la gravidanza tra le donne con sclerosi multipla attiva.

Sono state esaminate in modo retrospettivo 11 donne con sclerosi multipla e i loro bambini.
La valutazione è stata compiuta sulle donne con sclerosi multipla che avevano ricevuto Glatiramer acetato continuativamente per almeno 7 mesi durante la gravidanza.

I bambini di 1 anno di età e oltre, nati da madri che hanno ricevuto Glatiramer acetato durante la gravidanza, sono stati valutati utilizzando il test di screening per lo sviluppo Denver II.

Non sono state osservate complicanze ostetriche correlate al farmaco. Nessuna specifica malformazione, complicazione neonatale o anomalia dello sviluppo correlata al farmaco è stata osservata nei bambini.
I tassi di recidiva di sclerosi multipla post-natale sono rimasti significativamente più bassi rispetto ai tassi prenatali in questi pazienti.

In conclusione, non sono stati osservati effetti deleteri da Glatiramer acetato nelle donne in gravidanza affette da sclerosi multipla o nella prole.
Non è stato osservato alcun incremento della percentuale di recidive post-natali.
Tuttavia, l'uso di Glatiramer acetato durante la gravidanza deve essere limitato ai casi più difficili, in cui i benefici siano chiaramente superiori ai rischi. ( Xagena_2010 )

Franoso YD et al, CNS Drugs 2010; 24: 969-976

Link: SclerosiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Farma2010 Gyne2010

XagenaFarmaci_2010